Celebration Roma: la grande festa del VitAttiva People
Più di 1.400 atleti dei centri anziani di Roma, nella giornata del 6 giugno hanno dimostrato tutto l’entusiasmo e la “carica positiva” degli over 60 della Capitale nel gran finale della VitAttiva Celebration 2009.
Un grande evento che ha reso protagonisti tutti gli utenti VitAttiva che partecipano ai progetti dedicati alla salute e al benessere della Terza Età e che ha avuto per cornice il Palazzetto dello Sport di Roma.
Sono intervenuti alla Celebration gli atleti dei centri: Nuovi Orizzonti per il Municipio II di Roma, Castel Giubileo, Cifariello, Cinquina, Pertini, Petroselli, San Giusto Serpentara, Settebagni e Talenti per il Municipio IV, De Magistris per il Municipio VI, Casalotti, Cornelia, Crocifisso, Innocenzo IV, Salvo d’Acquisto – Marvasi, Valcannuta e Valle Aurelia per il Municipio XVIII, Cassia, Cesano, Farnesina, Giustiniana, Prima Porta, Santa Cornelia e S. Felice Circeo per il Municipio XX. Protagonisti della manifestazione anche i cittadini over 60 di Marcellina che ormai da anni prendono parte alle attività VitAttiva per la Terza Età.
Alla presenza dei rappresentati istituzionali del Comune e dei Municipi di Roma, tutti gli atleti hanno esibito una splendida forma fisica, insieme alla vivacità e voglia di divertimento e socializzazione che rappresenta ormai una caratteristica degli “anziani” della Capitale, espresse attraverso esibizioni ginniche, coreografie e balli di gruppo.
Come già avvenuto a Veroli e Sant’Elia, anche nell’appuntamento romano della Celebration, sono state introdotte due importanti iniziative dedicate alla sicurezza e alla sana alimentazione, che VitAttiva realizza in collaborazione con l’ISPESL – Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro, con l’Assessorato alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato della Regione Lazio e con la Cooperativa Sociale Pegaso.
VitAttiva, interpretando un bisogno sempre più evidente nella Terza Età, promuove con il contributo dell’ISPES una serie di progetti volti a favorire la sicurezza delle persone over 60; in particolare è stata presa in considerazione la problematica degli incidenti domestici, che, come evidenziato da tutte le ricerche di settore, rappresentano la principale causa di infortunio e limitazione dell’autosufficenza per le persone anziane.
La seconda iniziativa è invece Prodotti della Salute, un progetto finalizzato a ridurre l’impatto di una problematica sempre più evidente nella società occidentale, quella delle patologie legate al sovrappeso. Il progetto, che ha riscosso il consenso e la partecipazione dell’assessore regionale Francesco De Angelis, mira alla diffusione di uno stile di vita maggiormente orientato al consumo di prodotti che possano favorire uno stato di salute ottimale e prevenire l’insorgenza di patologie come l’obesità. Insieme a questo obiettivo primario, Prodotti della Salute, attraverso manifestazioni a carattere gastronomico, vuole promuovere la conoscenza dei prodotti tipici del territorio che maggiormente possono contribuire al miglioramento della salute e della forma fisica.
Gli over 60 stanno realizzando un cambiamento epocale del modo di vivere la Terza Età. Una concezione nuova, ormai largamente diffusa tra gli “anziani”, che, messa da parte l’immagine della persona fragile e passiva, punta al mantenimento di un ruolo vitale e attivo nella società.
I progetti realizzati da Vitattiva – come sottolineato dal presidente Alfonso Rossi – si confermano capaci di favorire un nuovo modo di vivere l’ “essere anziano” che passa attraverso molteplici attività e iniziative finalizzate al miglioramento della qualità della vita, allo sviluppo e la valorizzazione delle relazioni sociali.
MUNICIPIO II
MUNICIPIO IV
MUNICIPIO VI
MUNICIPIO XVIII
MUNICIPIO XX
COMUNE DI MARCELLINA
LABORATORIO FITNESS
ISTRUTTORI VITATTIVA