Natale VitAttiva 2009…è Festa a Roma

Più di 2.000 atleti dei Municipi di Roma nella giornata del 12 dicembre hanno dimostrato tutto l’entusiasmo e la dimamicità degli over 60 della Capitale nel “Natale VitAttiva 2009…è Festa!”.

Un grande evento che ha avuto per sfondo il Palazzetto dello Sport di Roma e che ha reso protagonisti tutti gli utenti dell’associazione VitAttiva che partecipano ai progetti dedicati alla salute e al benessere della Terza Età.

Alla presenza dell’assessore alle politiche sociali di Roma Sveva Belviso, del presidente della commissione politiche sociali Giordano Tredicine, del presidente del Municipio Roma XX Gianni Giacomini e del presidente VitAttiva Alfonso Rossi, tutti gli atleti hanno esibito con coreografie, balli  ed esibizioni ginniche di gruppo la splendida forma fisica raggiunta mediante la partecipazione ai corsi di ginnastica e attività motorie basate sul Metodo Fitness VitAttiva.

Sono intervenuti alla manifestazione gli atleti over 60 dei centri: Nuovi Orizzonti per il Municipio II, Castel Giubileo, Cifariello, Cinquina, Pertini, Petroselli, San Giusto Serpentara, Settebagni e Talenti per il Municipio IV, De Magistris per il Municipio VI, Cornelia, Crocifisso, Innocenzo IV, Salvo d’Acquisto – Marvasi, Torrevecchia – Numai, Valcannuta e Valle Aurelia per il Municipio XVIII, Cassia, Cesano, Farnesina, Giustiniana, Prima Porta, Santa Cornelia e S. Felice Circeo per il Municipio XX.

La manifestazione ha proposto ai partecipanti anche due nuove iniziative VitAttiva dedicate alla sicurezza e allo svago. Relativamente alla prima, VitAttiva, interpretando un bisogno sempre più evidente nella Terza Età, promuove in collaborazione con l’ISPESL una serie di progetti volti a favorire la sicurezza delle persone over 60; in particolare è stata presa in considerazione la problematica degli incidenti domestici che, come evidenziato da tutte le ricerche di settore, rappresentano la principale causa di infortunio e limitazione dell’autosufficenza per le persone anziane. Nel corso della giornata del 12 dicembre VitAttiva ha proposto ai partecipanti alcune pubblicazioni basate sugli studi e le ricerche dell’ISPESL che mirano appunto  ad informare gli anziani sui pericoli presenti nell’ambiente domestico e sui modi migliori per prevenirli.

La seconda iniziativa è stata invece “Dolce Vita”: un’occasione per tutti gli over 60 dei centri VitAttiva di dimostrare la propria perizia ed abilità nella preparazione di dolci. Ogni centro ha partecipato con più ricette che sono state esaminate da una giuria di esperti e premiate a fine gara dall’assessore Belviso e dal presidente Tredicine.

Con questa iniziativa VitAttiva vuole rilanciare la scoperta e valorizzazione del patrimonio gastronomico popolare fatto, di tradizioni e sapori di cui gli anziani sono spesso unici depositari e custodi; al contempo si vogliono creare, attraverso manifestazioni dal forte carattere aggregante, nuove occasioni di partecipazione e socializzazione per la Terza Età

Gli over 60 stanno realizzando un cambiamento epocale del modo di vivere la Terza Età. Una concezione nuova, ormai largamente diffusa tra gli anziani, che messa da parte l’immagine della persona  fragile e passiva, punta al mantenimento di un ruolo vitale e attivo nella società.

I progetti realizzati da Vitattiva – come sottolineato dal presidente Alfonso Rossi – si confermano capaci di favorire un nuovo modo di vivere l’ “essere anziano” che passa attraverso molteplici attività e iniziative finalizzate non soltanto al miglioramento dello stato fisico e alla soluzione delle problematiche legate all’invecchiamento del corpo ma, attraverso l’aggregazione e la socializzazione, anche a stimolare la giusta spinta motivazionale per allontanare ansie, stress e solitudine.

MUNICIPIO ROMA IV

MUNICIPI II, VI e Laboratorio Fitness

MUNICIPIO XVIII

MUNICIPIO XX