Parte a Roma il VitAttiva Festival

Il 31 maggio oltre 3000 over 60 dei centri anziani di Roma hanno affollato il Palazzetto dello Sport di viale Tiziano per dare il via al ciclo di eventi “Uniti & centenari – VitAttiva Festival” con cui l’Associazione VitAttiva riunirà tutti i partecipanti alle attività e ai progetti dedicati alla salute e al benessere della Terza Età che vengono realizzati nella regione Lazio.

La manifestazione ha visto la partecipazione, tra glia altri, del sindaco di Roma Gianni Alemanno, del presidente della Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale Giordano Tredicine, dell’assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma 2 Niccolò Di Raimondo, del consigliere del Municipio Roma 2 Andrea Signorini e della delegata ai Servizi Sociali del Municipio Roma 20 Clarissa Casasanta.

Gli atleti over 60 di Roma sono stati coinvolti in momenti di festa e socializzazione e nella realizzazione di esibizioni ginniche, rappresentative delle attività svolte con VitAttiva.

La giornata ha rappresentato anche un’ulteriore occasione per festeggiare tutti insieme la ricorrenza del 150° dell’Unità d’Italia che ha fatto da sfondo alla manifestazione.

Le attività che VitAttiva realizza da anni nei centri anziani di Roma raggiungono l’obiettivo di un miglioramento psico-fisico della condizione dell’anziano, attraverso un allenamento di ginnastica dolce, che produce effetti diametralmente opposti a quelli esercitati dall’invecchiamento, e iniziative rivolte alla socializzazione e allo svago.

Oltre all’aspetto puramente fisico, le attività VitAttiva determinano anche notevoli benefici sul piano psicologico: aumentano infatti le opportunità di incontro e di partecipazione eliminando o limitando il senso di solitudine o abbandono percepito da moltissimi anziani.

“In un paese come l’Italia – ha detto il presidente VitAttiva Alfonso Rossi – in cui è sempre più evidente il fenomeno dell’invecchiamento della popolazione, diventa fondamentale lo sviluppo di una politica finalizzata alla prevenzione e al miglioramento dello stato di salute dei cittadini over 60. La manifestazione di Roma apre un ciclo di eventi, che proseguirà il 7 giugno a Cassino e il 12 a Rieti, che rappresentano momenti di sano agonismo e di sport praticato ma anche l’occasione per ricordare l’importanza dei primi 150 anni di Unità nazionale, da vivere tutti insieme con passione e orgoglio”