A Roma la Festa dei Nonni 2011
Domenica 2 ottobre si è svolta a Roma, presso il Palalottomatica Eur, la terza edizione della Festa dei Nonni. La manifestazione voluta dall’Amministrazione capitolina e organizzata da Vitattiva con il contributo di ACEA, ha visto la partecipazione di oltre 9.000 over65 romani, molti dei quali provenienti dai 148 centri anziani della città. All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, il vicesindaco, Sveva Belviso, il presidente della Commissione Politiche Sociali, Giordano Tredicine, il segretario generale del Vicariato di Roma, mons. Paolo Mancini, il presidente Vitattiva, Alfonso Rossi.
Con la Festa dei Nonni l’Amministrazione di Roma Capitale ha voluto riconoscere e valorizzare il prezioso ruolo che gli anziani svolgono nella città, offrendo un pomeriggio di svago e intrattenimento, in un clima di allegria e di amicizia.
La manifestazione ha avuto come madrina la soubrette Matilde Brandi, alla quale è spettato il compito di presentare i cantanti e gli artisti comici che hanno animato il pomeriggio romano, con grande entusiasmo dei partecipanti. Sul palco del Palalottomatica si sono alternati in concerto i Cugini di Campagna e Ivana Spagna; a seguire uno spettacolo di cabaret con Gabriele Cirilli e il duo Pablo & Pedro. Nel corso dell’evento si è svolta anche l’esibizione della banda musicale del corpo di Roma Capitale e la premiazione di Associazioni e giornalisti che si sono distinti nel campo del sociale per la Terza Età.
“Questa manifestazione – ha commentato il presidente Alfonso Rossi – è un tributo che Vitattiva e l’Amministrazione capitolina hanno voluto rendere a tutti i nonni romani che, con la loro vitalità, disponibilità e grande altruismo, svolgono una funzione fondamentale e insostituibile nella nostra comunità. Al tempo stesso, la Festa di oggi è una risposta all’esigenza che proviene dagli over65 di aderire a momenti di aggregazione e socializzazione, di comunicare e di partecipare attivamente nella società”.