Roma, parte il progetto “Fatti Vedere”

Si è svolto ieri, 16 aprile, presso l’Istituto Comprensivo Via Latina 303 – S.M.S. Via Fortifiocca 84, il primo appuntamento di “Fatti vedere”, progetto dedicato agli studenti delle scuole medie di Roma per la prevenzione dei disturbi della vista, promosso da Roma Capitale – Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute, realizzato dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus in collaborazione con l’Università Popolare Vitattiva. Il progetto è finalizzato a favorire la diffusione e l’apprendimento delle fondamentali misure preventive per i disturbi della vista che più frequentemente si evidenziano in età scolare, quali miopia, ipermetropia, astigmatismo e per le malattie oculari più comuni. Grazie all’ausilio di personale medico specializzato della IAPB e di un’Unità Mobile Oftalmica attrezzata, gli studenti delle scuola medie di Roma potranno usufruire di visite oculistiche gratuite. Inoltre saranno coinvolti nella campagna il corpo docente e le famiglie grazie alla diffusione di materiale informativo sulle tematiche del progetto.

Sempre più frequentemente i bambini manifestano difficoltà nell’apprendimento scolastico e spesso si ignora l’origine di questi problemi: abitudini errate, sottovalutazione e non riconoscimento tempestivo del problema, mancanza di prevenzione nei primi anni di vita del bambino. Le persone che oggi nel mondo, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, soffrono di gravi problemi alla vista sono 246 milioni, di questi 39 milioni sono non vedenti. Secondo le stime Istat, nel nostro Paese vi sono 362 mila ciechi e più di 1 milione di ipovedenti, questi ultimi in rapida crescita a causa dell’avanzamento della vita media. Per quanto riguarda la fascia dell’infanzia, viene effettuata una visita oculistica alla nascita solo nel 30% dei casi; meno di un bambino su quattro viene sottoposto a visita entro i primi 3 anni di vita; per un altro 30% l’intervento medico avviene generalmente intorno ai 6 anni, con l’ingresso del bambino alla scuola elementare, e solo dopo l’insorgenza di sintomi eclatanti. Oltre il 35% dei bambini di scuola elementare non è mai stato visitato.

“Fatti Vedere” coinvolgerà oltre 1000 studenti con visite che saranno effettuate presso gli istituti scolastici, nei mesi di aprile e maggio 2012.