Inaugurata a Roma la manifestazione “Donne al Parco”

Il 12 maggio il presidente Vitattiva Alfonso Rossi è intervenuto, presso il parco di Villa Carpegna a Roma, alla giornata di inaugurazione della manifestazione “Donne al Parco”. Il progetto, dedicato all’educazione al movimento all’aria aperta per le donne e le neo mamme, è promosso dall’Ufficio Pari Opportunità di Roma Capitale, realizzato da Zètema, Associazione Alba e Associazione Giovanna D’Arco. «Con “Donne al Parco”, il programma di educazione al movimento all’aria aperta rivolto alle donne e, in modo particolare, alle neo mamme di Roma – ha detto Lavinia Mennuni, delegato del Sindaco alle Pari Opportunità, abbiamo voluto offrire l’opportunità di frequentare gratuitamente un corso di ginnastica a basso impatto, usufruendo delle meravigliose aree verdi della nostra città. L‘essere immersi nella natura incoraggia la mente a rilassarsi e, in particolare, se si considera lo stato emotivo delle donne che hanno da poco avuto un figlio e sono desiderose di tornare in forma, le attività motorie all’aperto sono l’occasione migliore per farlo. Obiettivo dell’iniziativa quello di sostenere le donne nel difficile tentativo di conciliare i tanti ruoli che vengono spesso loro richiesti dalla famiglia e dal lavoro, promuovendo uno stile di vita sano e incoraggiando attività che aiutino ad abbandonare più facilmente le tensioni e le ansie generate dai ritmi frenetici della vita cittadina.

Ma gli incontri rappresentano anche un’occasione di rilievo sociale, attraverso cui promuovere una azione di sensibilizzazione della cittadinanza su temi rilevanti, quali la lotta alla violenza contro le donne e i minori. Di qui la collaborazione con l’associazione Giovanna d’Arco Onlus che sarà presente con i propri stand divulgativi. Nell’ambito degli stessi verrà inoltre distribuito materiale informativo sui servizi offerti dalle Istituzioni e dall’associazionismo in merito ad argomenti sempre attuali, come il lavoro femminile, la conciliazione e l’imprenditoria».

L’iniziativa si svolgerà i sabati e le domeniche di maggio e giugno dalle ore 10,30 alle ore 12,30, con il seguente calendario:

12 maggio – Villa Carpegna (ingresso p.le di Villa Carpegna)

19 maggio – Villa Torlonia (ingresso via L. Spallanzani)

20 maggio - Villa Borghese (ingresso p.le Brasile)

26 maggio - Parco Val D’Ala (ingresso via di Val D’Ala)

27 maggio - Villa Ada (ingresso via di Ponte Salario)

9 giugno - Villa Ada (ingresso via di Ponte Salario)

10 giugno - Parco del Pineto (ingresso via Pineta Sacchetti 78)

16 giugno - Villa Gordiani (ingresso via Prenestina 378)

17 giugno - Villa Pamphili (ingresso via Vitellia 104)

Per informazioni e aggiornamenti sulle date: 0667106718 - 0667106059 - Servizio 060608 - www.sportneiparchi.it