Pronto Nonno, 2° Rapporto alla Città

Questa mattina il Presidente Alfonso Rossi è intervenuto al convegno “Pronto Nonno: 2° Rapporto alla Città”, organizzato dalla Commissione Politiche Sociali di Roma Capitale, presso il Comando di Polizia Roma Capitale. Il servizio Pronto Nonno, nato nel luglio del 2009, è realizzato da Roma Capitale – Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute in collaborazione con la Cooperativa Sociale Pegaso e il Centro Interdipartimentale di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università di Roma Sapienza. Fino al mese di aprile 2012 ha registrato 90.600 telefonate in entrata, assistendo 13.000 cittadini anziani per richieste di supporto e informazione, principalmente, su servizi di: Assistenza leggera (32%), quali trasporto, compagnia, disbrigo pratiche, assistenza legale, servizi di riferimento del Comune e dei Municipi; Attività socializzanti (32%), quali Oasi Estive, Nonni d’Estate; Assistenza sanitaria (24%), quali parere medico, trasporto infermi, consegna farmaci a domicilio, supporto psicologico, iniziative per la salute e servizi ASL; Disagio economico-sociale (8%), quali pacchi viveri e pasti caldi, agevolazioni e contributi economici, interventi per grave emergenza sociale.

“Pronto Nonno – ha detto il presidente della Commissione Politiche Sociali Giordano Tredicine – è una risorsa primaria e un punto di riferimento importante per la terza età e in questi tre anni ha rappresentato uno strumento fondamentale per tutelare le persone anziane della città”. “Il servizio si configura come nodo strategico di raccolta ed erogazione delle informazioni di maggiore interesse per la Terza Età. L’obiettivo è di agevolare le persone anziane nell’accesso ai servizi, superando le complessità burocratiche e offrendo la possibilità di parlare con operatori qualificati per la risoluzione di ogni problema. Da ciò deriva un vantaggio sia per l’amministrazione che è sempre al corrente delle principali necessità degli anziani sia per gli over 65 che trovano, 24 ore su 24, una persona disponibile ad aiutarli e a garantire l’intervento in caso di necessità”.

Sono intervenuti, tra gli altri, il responsabile del Centro Interdipartimentale di Scienze dell’Invecchiamento dell’Università Sapienza Vincenzo Marigliano, il presidente del Coordinamento cittadino CSA Antonio Vitullo, il presidente del Centro Astalli Padre Giovanni La Manna, i presidenti dei centri anziani della Città.