Proseguono anche in estate le iniziative Vitattiva per la salute
Ritorna l’estate e con essa il gran caldo: per gli over 60 è tempo, allora, di abbassare i ritmi della vita quotidiana e dedicarsi al proprio benessere, facendo attenzione alle proprie possibilità per non subire i disagi delle temperature estive. L’Università popolare Vitattiva, in collaborazione con ISMA, mette a disposizione degli utenti over 60 iniziative dedicate, per trascorrere l’estate all’insegna della salute e del benessere. Tra queste l’ “Oasi del Pineto”: situata a Roma presso il Parco della Pineta Sacchetti, l’Oasi, oltre alla possibilità di trascorrere giornate all’insegna del riposo e del relax, consente di partecipare ad attività di movimento a basso impatto. Le attività di movimento sono basate sul “Metodo Fitness Vitattiva” e sono particolarmente consigliate a tutte le persone in età avanzata, perché consentono loro di tenere bene in funzione gli apparati respiratori e cardiovascolari che sono quelli più a rischio nei periodi di maggiore calura.
E poi i corsi UNIBE sul tema “Sicuri in acqua”, che uniscono alla diffusione di conoscenze teoriche lo sviluppo di capacità pratiche sui corretti comportamenti da tenere durante il periodo estivo, quando si trascorre del tempo al mare, in piscina o presso i laghi.
Sempre nell’ambito delle attività UNIBE, sono anche in fase di realizzazione i corsi culturali e di socializzazione de “L’arte bizantina a Roma”, che prevedono lezioni teoriche, presso la sede UNIBE di Roma, e percorsi itineranti attraverso i luoghi più significativi della città, per riscoprirne le bellezze architettoniche.
“Condurre un’attività fisica è una necessità per la salute – ha detto il presidente Alfonso Rossi – alla quale bisogna ottemperare anche nei periodi caldi dell’anno ma adottando le giuste precauzioni, come ridurre il ritmo degli allenamenti, muoversi in ambienti salubri ed ombreggiati, allenarsi solo nelle ore più fresche della giornata, adottare un’alimentazione che comprenda molta frutta e verdura. Al tempo stesso, è utile per gli anziani partecipare ad attività di socializzazione e aggregazione, che consentano di trascorrere ore liete in compagnia e di tenere lontana la solitudine”.