Vitattiva partecipa a “Roma di Cuore”

Il 5 ottobre il presidente Vitattiva Alfonso Rossi è intervenuto alla seconda giornata di “Roma di Cuore”, organizzata da ISMA, presso la Sala Verdi dell’NH Vittorio Hotel di Roma, nell’ambito dell’iniziativa Romacuore 2012. Sono intervenuti alla giornata, tra gli altri, il presidente ISMA Guido Magrini, il vicepresidente ISMA Salvatore Doddi e il segretario generale ISMA Maria Pia Capozza. Nel corso della giornata sono stati presenti i giovani fruitori di “Civico Zero”, il servizio messo in campo da ISMA in collaborazione con Save The Children volto a fornire supporto, orientamento e protezione a minori stranieri e neocomunitari in condizioni di marginalità sociale, sfruttamento e abuso.

Gli operatori hanno colto l’occasione per proiettare due video realizzati dai ragazzi che attraverso le immagini hanno raccontato le loro vicende penali e il loro viaggio diretto al Nord Europa con tappa in Turchia, Grecia e Italia. Un viaggio che dura anche due anni e insegue, in molti casi, quel diritto allo studio di cui tanti giovani nel loro paese sono privati e che li spinge alla fuga, spesso clandestina.

Infine gli operatori hanno anticipato per il prossimo 17 Ottobre una mostra fotografica focalizzata sulle persone senza fissa dimora nei dintorni della Stazione Termini di Roma, quindi sul diritto alla casa e all’autodeterminazione.

Insieme al pubblico delle scuole, le tematiche della giornata hanno coinvolto anche quello over 60. con la presenza degli iscritti del c.a. De Magistris di Roma in rappresentanza dei tanti partecipanti al progetto UNIBE – Università del Benessere. Il presidente Alfonso Rossi, nel ricordare l’importante collaborazione tra Vitattiva e ISMA per la realizzazione di UNIBE, ha sottolineato come la famiglia, grazie al supporto degli anziani, possa tornare, anche nella sua veste attuale, a essere centro di una società autonoma e organizzata.