Roma, presentato il “San Lorenzo Multinetwork”

Il Presidente Alfonso Rossi ha presentato ieri, 4 aprile, lo spazio “San Lorenzo Multinetwork, una nuova realtà creata a Roma, in via dei Campani, per promuovere e favorire lo sviluppo di un “network per il Sociale”, ossia una rete intersistemica di servizi (sociali, socializzanti, di sicurezza, ludico-ricreativi) che realizzi una sinergia di risorse e metodologie di lavoro tra i Servizi Sociali pubblici ed il Privato sociale. Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente del Municipio Roma III Dario Marcucci, l’assessore ai servizi sociali Guido Capraro, la rappresentante del Dipartimento Servizi Sociali di Roma Capitale Annamaria D’Ambra, la responsabile Vitattiva Antonella Papi, il rappresentante ISMA Massimiliano Luciani, il direttore ACI Consult Riccardo Colicchia.

Presso via dei Campani 77, sono in corso di realizzazione progetti quali “Bottega delle Idee” e “SARS Roma 3”, attivati dall’Municipio Roma III su iniziativa del presidente Dario Marcucci.

Il progetto Bottega delle Idee è realizzato nell’ambito della Legge 285/97, per offrire ai giovani del territorio possibilità concrete di crescita e socializzazione, in un contesto adatto alla condivisione e allo sviluppo personale. Tutte le attività sono rivolte ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, sono completamente gratuite e si svolgono il martedì e giovedì in orario pomeridiano. Le attività previste includono: laboratorio motorio (sala fitness con istruttore), laboratorio di functional training (lezione collettiva per ragazzi/e), laboratorio teatrale, laboratorio musicale, spazio multifunzionale e web radio

Il Servizio di Assistenza Remota dedicato alla Sicurezza dei cittadini del Municipio Roma 3 (abbreviato in SARS Roma 3) nasce dalla collaborazione tra Amministrazione Municipale, Cooperativa Pegaso e ACI Consult, per promuovere la sicurezza locale mediante la condivisione di informazioni e la partecipazione diretta dei cittadini del 3° Municipio alle attività progettuali. Il Servizio, avvalendosi di più canali di comunicazione e delle più recenti tecnologie dell’informazione, promuove e favorisce la segnalazione, da parte degli abitanti, di episodi di degrado, quali: microcriminalità (furti, scippi, truffe ai danni di anziani) e schiamazzi, affissioni abusive, rifiuti per strada, veicoli abbandonati, muri imbrattati, dissesto stradale, ostacoli alla circolazione, tombini o caditoie occlusi, grave disagio sociale.

San Lorenzo Multinetwork propone anche le attività UNIBE e Laboratorio Fitness. Il progetto “UNIBE – Università del Benessere” nasce dalla collaborazione tra Università Popolare Vitattiva e ISMA – Istituti di S. Maria in Aquiro, da sempre impegnati nella realizzazione di attività di assistenza alla persona e promozione della salute. UNIBE mette a disposizione degli utenti una proposta formativa specifica sulle maggiori tematiche legate al benessere psico-fisico e alla prevenzione, con corsi didattici in grado di fornire ai partecipanti competenze derivate dalle materie di studio e finalizzate al raggiungimento di uno stato di benessere ottimale.

Laboratorio Fitness è una struttura dedicata al movimento e al benessere che offre (in convenzione con il Municipio 3) corsi wellness e fitness, ginnastica dolce per la Terza Età con il “Metodo Fitness Vitattiva”, sala cardio, sala body building con macchine isotoniche e postazioni a pesi liberi, sala bike dedicata allo Spinning, sauna e bagno turco.

In collegamento con il San Lorenzo Multinetwork sono realizzati anche i servizi di assistenza remota di Roma Capitale “ChiamaFamiglia”, “Pronto Nonno” e “A Casa Sicuri”, accessibili mediante numero verde. ChiamaFamiglia, è un punto di contatto dedicato alle famiglie romane, attivato dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale nell’ambito del progetto “RomaFamiglia” ed è raggiungibile con il numero verde gratuito (800.358.999), attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle ore 11 alle 21. Al call center si aggiungono il portale web romafamiglia.rai.it e l’App RomaFamiglia accessibile da smartphone e tablet.

Pronto Nonno è stato attivato nel 2009 dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale per supportare gli anziani in difficoltà e fornire orientamento sui servizi dedicati alla Terza Età. E’ accessibile ai cittadini mediante il numero verde 800.147.741, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Avvalendosi di una rete di supporto formata da enti pubblici, associazioni di volontariato, uffici e sportelli municipali, Pronto Nonno aiuta gli anziani a reperire servizi di assistenza leggera e sanitaria, informazioni su servizi pubblici e attività per la socializzazione. Mediante il numero verde di Pronto Nonno i cittadini possono accedere anche ad A Casa Sicuri, il progetto realizzato da Roma Capitale per garantire la sicurezza domestica dei cittadini anziani contro i rischi legati al consumo di gas nelle abitazioni. In particolare contattando Pronto Nonno, gli anziani (over 65) potranno accedere a contributi economici che variano dai 90,00 ai 900,00 euro, in base al reddito, per provvedere alla sostituzione della macchina da cucina e della caldaia autonoma a gas, oppure alla manutenzione della stesse.