Al Sicuro dalle Truffe

Il 7 marzo, presso l’istituto IPSIA “A. Righi” di Cassino, è stato presentato “Al Sicuro dalle Truffe”, progetto per la prevenzione e la sicurezza delle persone anziane, promosso dalla Regione Lazio – Assessorato Enti Locali e Politiche per la Sicurezza e realizzato dalla Cooperativa Auspicium in collaborazione con VitAttiva. Alla conferenza sono intervenuti, tra glia altri, la vicepresidente Commissione Politiche Sociali Regione Lazio Annalisa D’Aguanno, il presidente VitAttiva Alfonso Rossi, il Dott. Ciro Rivieccio e il vicepreside dell’IPSIA Righi Mario Pacitto.

Il progetto che inizierà giovedi 10 marzo, coinvolgerà gli over 60 del cassinate in un percorso formativo e informativo finalizzato alla conoscenza e alla prevenzione delle principali forme di abuso ed espedienti che portano gli anziani a subire delle truffe. Inoltre verranno attivate reti di collaborazione con le Forze dell’ordine locali e corsi di tecniche di base per la difesa personale.

Dai falsi pompieri, funzionari Inps, Enel o Telecom, ai venditori di falsi gioielli e pietre preziose; dagli annunci sui giornali che propongono “investimenti sicuri” dietro sottoscrizioni capestro di contratti e caparre, ai “finti lavori a domicilio” per cui viene richiesto un deposito o cauzione per estorcere soldi. Sono sempre maggiori e frequenti le truffe che si realizzano a danno delle persone anziane.

Le conseguenze di queste truffe possono essere gravissime per le vittime: la violenza, che rappresenta nella totalità dei casi il sistema per eccellenza per portare a termine la truffa, determina nell’anziano danni non solo fisici ma psicologici per cui la persona truffata perde la propria autostima, tranquillità e sicurezza con conseguente riduzione della propria autonomia e autosufficienza. E poi va considerato il danno finanziario che può essere più o meno ingente ma che nella totalità dei casi porta l’anziano a perdere risparmi e oggetti cari al proprio vissuto.