Roma, al via il progetto “Incanto Home”

E’ stata avviata la fase sperimentale del progetto “Incanto Home”, finalizzato a promuovere la diagnosi precoce e il trattamento preventivo delle demenze senili e del morbo di Alzheimer. Il progetto, dedicato agli anziani di Roma, è realizzato da ISMA – Istituti di S. Maria in Aquiro e Università Popolare Vitattiva, con la consulenza scientifica dell’Università di Roma Sapienza – Dipartimento Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Geriatiche. Personale medico specializzato fornirà gratuitamente agli anziani consulenze specifiche mediante un’accurata valutazione dello stato mentale che comprende l’accertamento completo dei sintomi di danno cognitivo, anche con l’aiuto dei familiari e del medico di base. Le prime adesioni alle attività del progetto sono state espresse dai centri anziani “Pierino Emili” (Municipio VIII) e “Cinquina” (Municipio IV), dove negli scorsi giorni i geriatri della Sapienza, Clarissa Musacchio e Emmanouil Mandylakis, hanno chiarito agli iscritti il concetto di demenza senile ed illustrato le tipologie di test e screening che verranno realizzati, evidenziando l’importanza della pratica preventiva ai fini del miglioramento dello stato di salute. Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente Vitattiva Alfonso Rossi, il presidente del centro “P.  Emili” Enrico Di Pietro, il presidente del centro “Cinquina” Alberto Paoloni, il rappresentante ISMA Gabriele Babusci.

I cittadini del Municipio VIII interessati a prenotare uno screening possono rivolgersi al servizio “Pronto Sì” (Tel. 0644361956) dal lunedì al sabato, ore 9 – 17.

I cittadini dei Municipi IV e XX, dove è stata avviata la sperimentazione, possono invece rivolgersi al servizio “Pronto Nonno” (numero verde 800147741) dal lunedì al sabato, ore 10 – 19.