“Forte negli anni”, una giornata dedicata alla Salute

Ieri, 4 settembre, presso Mondofitness a Roma si è svolta l’iniziativa “Forte negli anni”, organizzata da Vitattiva in collaborazione con Abbott e con il patrocinio del Dipartimento delle Politiche sociali della Regione Lazio. Nell’anno europeo dedicato alla promozione di iniziative volte ad informare la collettività sui comportamenti da adottare per “invecchiare in maniera attiva”, Forte negli anni intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di mantenersi in salute e rallentare la perdita di massa muscolare con l’avanzare dell’età (sarcopenia). Un tema che, con particolare riferimento alla fascia di età over 60, acquisisce sempre maggiore rilevanza considerate la longevità e la ricerca del benessere a tutte le età.

Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore regionale alle Politiche Sociali Aldo Forte, presidente Vitattiva Alfonso Rossi, il direttore Risorse Umane di Abbott Stefano Zangara, insieme ad esperti e studiosi della materia come il prof. Francesco Landi dell’Istituto di Medicina Interna e Geriatria, Centro Medicina dell’Invecchiamento del Policlinico Gemelli di Roma e la prof.ssa Evelina Flachi, Nutrizionista, Specialista in Scienza dell’Alimentazione,Vice Presidente della Fondazione Italiana per L’Educazione Alimentare, opinionista e volto noto della RAI.

Testimonial di eccezione della giornata il campione olimpico e pluri-campione mondiale di ginnastica Jury Chechi, da sempre impegnato sui temi della salute e della prevenzione. “Anch’io – ha detto Chechi – superati i 40 anni, ho cominciato a percepire un calo dell’efficienza muscolare – afferma Chechi – La mia esperienza conferma che basta apportare dei cambiamenti nello stile di vita per ottenere un miglioramento immediato e sorprendente”.

“Come partner di questa importante iniziativa – ha spiegato Stefano Zagara alla vigilia dell’evento – Abbott insieme all’associazione Vitattiva, alla Regione Lazio e con la testimonianza di un grande campione come Jury Chechi, vuole continuare a rafforzare la collaborazione con le organizzazioni di volontariato, le associazioni di pazienti e le istituzioni pubbliche per aiutare la comunità ad affrontare e vincere sfide che permettano di migliorare la salute e la qualità della vita negli anni”.

L’assessore Aldo Forte ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa. “Il progetto è in linea con quanto stiamo realizzando in Regione in materia di terza età. L’invecchiamento attivo deve, infatti, poggiare le proprie basi sulla prevenzione e sulla promozione dei corretti stili di vita perché gli anziani possono ancora dare un fondamentale contributo alla comunità”.

L’Anno Europeo – ha detto il presidente Vitattiva Alfonso Rossi – mira a sensibilizzare l’opinione pubblica al contributo che le persone anziane possono dare alla società. Con questa iniziativa Vitattiva, in collaborazione con Abbott e Regione Lazio, vuole continuare a valorizzare il ruolo degli anziani, che può essere reso ancora più importante ed incisivo grazie alla diffusione di una cultura del benessere e della salute.