Latina: convegno “Anziani e Sport”

Il 27 settembre a Latina, nell’ambito della prima Fiera del Turismo Sportivo, l’Università Popolare Vitattiva ha realizzato il convegno “Anziani e Sport”, interamente dedicato alla Terza Età e alla promozione di stili di vista sani attraverso l’attività motoria. Il convegno ha visto la partecipazione di amministratori pubblici del Lazio e di tecnici dello sport, con interventi mirati ad evidenziare il ruolo del movimento e dell’attività motoria nella prevenzione delle principali patologie legate ai processi di invecchiamento e nel mantenimento – miglioramento dello stato di salute e benessere psico-fisico. Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente Vitattiva Alfonso Rossi, il relatore Roberto Paglia, la responsabile dell’agenzia Ganimede Viaggi Carmen Vingiani e i partecipanti ai corsi Vitattiva dei comuni di Cassino ed Esperia accompagnati dal vicesindaco di Esperia Giuseppe Villani e dall’istruttrice Vitattiva Emanuela Dettori.

L’allungamento della durata della vita, i cambiamenti socio-culturali e di costume, permettono oggi agli over 60 di avere prospettive diverse da quelle degli anziani di 50 anni fa e addirittura di 10 anni fa e quindi di continuare a progettare il futuro. Il mantenimento di uno stato di salute ottimale rappresenta un aspetto fondamentale nella vita di tutti; in particolare per gli over 60, perché proprio la percezione dello “stare bene” ed essere autosufficienti permette alle persone di non sentirsi “anziani” ne tanto meno “vecchi”.

“Vitattiva – ha detto il presidente Alfonso Rossi – propone agli over 60 una filosofia di allenamento e di approccio alla Salute basata sul movimento, sulla socializzazione e sulla awareness mediante la formazione, promuovendo il concetto di benessere permanente, ossia di un salutare percorso psico-fisico che accompagna l’individuo maturo nelle varie fasi della propria età”. “In tal senso con il Metodo Fitness Vitattiva realizziamo percorsi finalizzati a permettere agli over 60 di mantenersi in salute e rallentare la perdita di massa muscolare che può sopraggiungere con l’avanzare dell’età.” “Al tempo stesso proponiamo agli anziani attività di socializzazione, aggregazione e formazione, che consentano loro di trascorrere ore liete in compagnia, di tenere lontana la solitudine e di sentirsi sempre risorsa attiva della società”.