Roma: inaugurato il nuovo anno accademico UNIBE
Ieri presso il centro FitAge di Roma il presidente Vitattiva Alfonso Rossi ha inaugurato il nuovo anno accademico dell’Università del Benessere – UNIBE.Nel corso della giornata, sono stati presentati i nuovi corsi “Economia solidale e consapevole” e “Turismo Urbano”, con un intervento del presentatore televisivo Alessandro Di Pietro, che ha illustrato ai partecipanti le caratteristiche della realtà economica attuale e i vantaggi derivanti dalla rete del mercato solidale. Sono intervenuti, tra gli altri, il direttore del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale, Isabella Cozza, il direttore di area del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale Ornella Cherubini, il vicepresidente ISMA Salvatore Doddi, il direttore Farmacap Michele Guarino, il presidente del Coordinamento Cittadino Centri Anziani di Roma Tonino Vitullo, la responsabile Vitattiva Antonella Papi e la signora Elvira Cozzi, la più longeva partecipante ai corsi UNIBE, che ha da poco compiuto 103 anni.
L’UNIBE nasce dalla collaborazione tra Università Popolare Vitattiva e ISMA – Istituti di S. Maria in Aquiro, da sempre impegnati nella realizzazione di attività di assistenza alla persona e promozione della salute. UNIBE mette a disposizione degli utenti una proposta formativa specifica sulle maggiori tematiche legate al benessere psico-fisico, con corsi didattici in grado di fornire ai partecipanti competenze derivate dalle materie di studio e finalizzate al raggiungimento di uno stato di benessere ottimale. La proposta formativa, in tal senso, è simile a quella di una “università classica”, con percorsi di studio incentrati sulle tematiche collegate alla Salute, all’Attività Motoria, alla Sicurezza, all’Alimentazione, all’Ambiente e alla Comunicazione e Socializzazione.
Nell’ambito di questi percorsi specifici viene utilizzato un approccio didattico che possiamo definire “user-friendly”; ossia, un approccio semplificato, costruito tenendo conto delle caratteristiche degli utenti, con una modalità di studio teorico-pratica di facile comprensione, adatta a persone di diversa estrazione e formazione culturale. La didattica, in particolare, prevede lezioni di tipo frontale e di laboratorio, tenute da docenti esperti, i quali hanno il compito di “accompagnare” i partecipanti alla finalizzazione del percorso formativo prescelto, e di valutare il livello di conoscenza conseguito da ogni utente. Questa innovativa proposta didattica formerà i partecipanti come “esperti della Benessere”, che potranno svolgere il ruolo di guida e riferimento per i loro coetanei, garantendo in questo modo un approccio partecipativo e significativo alla conduzione di un consono stile di vita sociale e culturale mantenendosi in salute.
“UNIBE – ha detto il presidente Vitattiva Alfonso Rossi – propone una filosofia del Benessere, basata sulla consapevolezza, mediante l’informazione e la formazione, e sul movimento, quale strumento di prevenzione e di miglioramento dello stato di salute. L’UNIBE non si rivolge solo a categorie con determinate caratteristiche ma supera invece la barriera imposta da ogni presunto limite di età, favorendo tra i partecipanti l’adesione al concetto di benessere permanente, ossia ad un salutare percorso psico-fisico che accompagna l’individuo nelle varie fasi della vita”.