Ben…Essere Insieme: Giornate in Movimento a Farfa
Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, la voglia di scambiarsi gli auguri e ritrovarsi in contesti di festosa allegria offre la possibilità di importanti momenti di incontro e socializzazione: la Cooperativa Pegaso, recependo le aspettative dei suoi utenti over ’55, in collaborazione con l’associazione VitAttiva, ha voluto dare vita a due Giornate in Movimento natalizie.
Questa iniziativa, dalla forte valenza aggregativa e parteciapativa, ha coinvolto il 19 e 20 dicembre tutti gli iscritti alle attività ludico–motorie del progetto Ben…Essere Insieme, che Pegaso realizza in otto comuni della provincia di Frosinone, in collaborazione con il Consorzio AIPES e la Regione Lazio.
La meta prescelta è stata l’Abbazia di Farfa, che, avvolta dal verde del paesaggio reatino, ha garantito una visita culturale interessante, per i contenuti storici ed artistici, a cui è stata associata la degustazione degli ottimi prodotti tipici locali.
I gruppi di partecipanti sono stati divisi in due giornate, data la numerosità degli utenti: il 19 dicembre hanno partecipato gli over ‘55 di Alvito, Rocca d’Arce, San Donato Val Comino e Santopadre mentre il 20 dicembre è stata la volta dei comuni di Casalattico, Gallinaro, Picinisco e Settefrati, (rappresentato sia dal centro anziani di Settefrati Centro, che da quello di Pietrafitta).
La seconda parte della giornata ha visto tutti i partecipanti allegramente a tavola, in un ristorante tipico della sabina dove, oltre al piacere della forchetta, i partecipanti hanno potuto godere della grande ospitalità e cortesia delle comunità locali; gli over ‘55 ed i loro amministratori comunali, sono stati accolti infatti dai rappresentanti di alcuni comuni del reatino che realizzano un analogo progetto di attività ludico-motoria con l’associazione VitAttiva, quali: Monteleone Sabino, Toffia, Poggio Mirteto, Petrella Salto, Poggio Moiano e Cantalice.
Insieme a tantissimi over ’55 sono intervenuti alle giornate: il presidente del Consorzio AIPES Maurizio Loreto Ottaviani, il presidente VitAttiva Alfonso Rossi, la coordinatrice della Cooperativa Pegaso Antonella Papi, il consigliere comunale di Santopadre Flora Sera, l’assessore ai servizi sociali di Rocca d’Arce Domenico Di Folco, il sindaco di Petrella Salto Marcello Bellizzi, il vicesindaco di Petrella Salto Gaetano Micaloni e la dott.ssa Rosanna Bianchetti, rappresentante VitAttiva per il territorio del reatino.
Grande soddisfazione per l’esito dell’iniziativa è stata espressa dal dott. Ottaviani e dal dott. Rossi. “Rendere la ginnastica dolce una salutare abitudine per la Terza Età – ha sottolineato il dott. Rossi - fornendo agli over ’55 un valido strumento per prevenire i malesseri legati all’avanzamento degli anni, rappresenta un obiettivo fondamentale di Ben…Essere Insieme. A questo, devono però associarsi occasioni di svago, aggregazione e socializzazione, che contribuiscono in modo determinante a garantire il senso di felicità, tranquillità e serenità individuale, realizzando così un stato di benessere totale della persona anziana”.